Esami

Pubblicato il: 13/09/2017

Data: 18/10/2017

18/10/2017

La domanda di esame deve pervenire alla Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini entro 20 giorni prima della data stabilita per l'esame.

I candidati potranno sostenere l'esame (sezione agenti immobiliari e agenti muniti di mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare) secondo il seguente svolgimento:

a) prima prova scritta su nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca), di diritto tributario (con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi);
b) seconda prova scritta su nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

Per essere ammessi alla prova successiva è necessaria la media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse.
L'esito delle prove verrà comunicato a tutti gli effetti mediante pubblicazione dell'elenco nominativo dei canditati ammessi e non ammessi al colloquio.

c) prova orale: vertente, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

Coloro che non saranno ammessi all'orale o che non verranno giudicati idonei in sede di colloquio potranno ripetere l'esame presentando nuova domanda redatta sulla prescritta carta da bollo.

Per poter sostenere la prova, i candidati dovranno presentarsi alle ore 08:45 del giorno 18/10/2017, presso la Sala Grigia (IV° Piano) della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, sita in Forlì, Corso della Repubblica n. 5, muniti di carta d’identità o di altro documento di riconoscimento equipollente.