Premiazioni

Premio ''Storie di alternanza'' - video vincitori - a.s. 2018/19

Pubblicato il: 06/11/2018

La Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini ha scelto i video vincitori del Premio “Storie di Alternanza”-a.s. 2018/19, iniziativa promossa dal Sistema camerale per raccontare le esperienze dei ragazzi impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro

Si è conclusa il 19 ottobre scorso la prima sessione a.s. 2018/19 del Premio "Storie di Alternanza", iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, a cui ha aderito anche la Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici di secondo grado.

Le Scuole del territorio hanno partecipato ad entrambe le categorie previste dal Premio:  Licei ed  Istituti tecnici e professionali, che hanno inviato i video realizzati dai ragazzi impegnati nei percorsi di alternanza.

La classifica dei video premiati è la seguente:

Progetti Liceo:

1) Sofia Milandri e Licia Rauti, studentesse presso Liceo Scientifico Statale Fulcieri Paulucci di Calboli di Forlì con il video Una storia d'alternanza coinvolgente.

Progetti Istituti Tecnici e Professionali

1) Joelvis Pimentel e Lorenzo Magi, studenti presso IS Pascal Comandini di Cesena con il video Ideazione e progettazione di una startup: Ndoway;

2) Simone Zauli, studente presso IT Saffi Alberti di Forlì con il video Un po' di ore da lavoratore;

3) 12 studenti  ITE Matteucci di Forlì con il video In Spagna con e-Twinning.

Alle scuole e agli studenti che hanno realizzato i video vincitori la Camera riconosce un premio:

1° classificato - € 250,00 allo studente + € 1.000,00 alla scuola;
2° classificato - € 150,00 allo studente + €    600,00 alla scuola;
3° classificato - € 100,00 allo studente + €    400,00 alla scuola.

Il Premio Storie di alternanza non si è concluso: gli Istituti Scolastici (suddivisi nelle due categorie Licei ed Istituti Tecnici e Professionali) potranno partecipare a un’ulteriore sessione che si aprirà dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

Il Regolamento del Premio è consultabile e scaricabile sul sito della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, nella pagina dedicata all’Orientamento, alternanza e placement: www.romagna.camcom.gov.it/scuola_impresa/ nel documento “Premio Storie di althttp://www.romagna.camcom.gov.it/scuola_impresa/documento/premio-storie-di-alternanza.htm?ID_D=7786ernanza”

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa: occupazione@romagna.camcom.it - tel. 0543 713446 - 0541 363730