C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Iniziative

Il Punto Impresa Digitale della Camera della Romagna a Rimini Meeting 2018

Pubblicato il: 08/08/2018


UnionCamere Nazionale sarà presente all'edizione 2018 del Meeting di Rimini che si terrà presso la Fiera di Rimini dal 19/08/2018 al 25/08/2018, con uno stand per promuovere il Punto Impresa Digitale: strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici e il Network Impresa 4.0 che nasce per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (Digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, il sistema delle Camere di Commercio ha realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale.

L’assessment è una metodologia di indagine utile a definire, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, e rendere più efficiente, il proprio modello di business.

Il modello di assessment utilizzato dai PID delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.).

L’assessment digitale rappresenta, quindi, un utile e importante strumento che i PID mettono a disposizione delle imprese per valutare la maturità digitale, per individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business, per fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence Center).

Il servizio è gratuito e la sua compilazione richiede circa 20 minuti.

I Digital Promoter del PID saranno a disposizione per illustrare i servizi digitali e il Bando Voucher Digitali I4.0 della Camera di Commercio, per aiutare le imprese a conoscere meglio il proprio livello di maturità digitale e accompagnarle nella redazione del Digital Self Assessment.

 

Per informazioni:

Pid della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
e-mail: pid@romagna.camcom.it
tel: 0543 713503 - 0541 363732

 

top