BUL - Network Banda Ultra Larga e PID - Punto Impresa Digitale

Pubblicato il: 05/11/2017

Data: 15/11/2017

La connettività a banda ultralarga riveste un’importanza strategica per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, come stabilito nella strategia EU 2020. L’Agenda Digitale Europea evidenzia l’importanza della BUL per il miglioramento della competitività delle imprese, l’inclusione sociale, l’occupazione e per la qualità della vita in generale. L’obiettivo dell’Unione è assicurare che entro il 2020 tutti i cittadini europei abbiano accesso a connessioni molto rapide, superiori a 30 Mbit/s, e che almeno il 50% delle famiglie sia abbonata a servizi Internet con una velocità di connessione superiore a 100 Mbit/s.

La strategia adottata dal Governo italiano per colmare il ritardo del nostro Paese in termini sia di copertura che di velocità di connessione dei servizi prevede un intervento capillare sul territorio nazionale, realizzando politiche volte a ridurre il digital divide nelle c.d. aree bianche e, al contempo, sviluppare servizi digitali avanzati per dare impulso ad una crescita economica ed inclusiva anche nelle cosiddette aree grigie e nere.

Quella della Banda Ultra Larga è una sfida importante cui è chiamato a partecipare tutto il Paese e che richiede il coinvolgimento non solo delle Amministrazioni pubbliche centrali o locali ma anche di tutto il settore ICT, delle imprese e delle loro associazioni, nonché della società civile, per accompagnare gli investimenti in atto con una crescente domanda di servizi ad elevato contenuto tecnologico e l’integrazione di queste tecnologie nei propri processi.

Le Camere di Commercio scendono in campo per la Banda Ultra Larga e l'ICT con i propri progetti Ultranet e Punto Impresa Digitale (PID).

IL PROGETTO ULTRANET

Per favorire la conoscenza e la diffusione della connettività a BUL tra imprese, pubblica amministrazione e società civile.

Il primo step prevede l’avvio di 160 seminari sparsi tra imprese e Pubblica amministrazione accompagnati da una serie di eventi formativi che si terranno in ogni regione d’Italia. La formazione digitale verrà affidata a 130 pivot, che nella logica di Ultranet fungeranno da piccoli centri locali, promotori sul territorio delle iniziative per la formazione, seminari in primis ma anche diffusione di materiale audiovisivo.

PUNTO IMPRESA DIGITALE

Per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione Industria 4.0 attraverso:

Servizi informativi di base in materia di digitale e tecnologie agevolazioni norme tecniche; Assistenza e orientamento sulla maturità digitale d'impresa; Tutoraggio innovazione; Orientamento verso Digital Innovation Hub e Competence Center; Formazione; Sostegno finanziario agli investimenti tecnologici delle imprese; Servizi tecnologici alle imprese.

La Camera di Commercio della Romagna organizza, al fine di analizzare e confrontarsi sullo stato di avanzamento degli interventi in essere nel panorama regionale e locale con il Piano Strategico BUL e di presentare le prossime attività previste nell’ambito dei progetti sopracitati, due incontri nella giornata del 15 novembre 2017:

dalle 11:00 alle 13:00 a Forlì presso la Sala del Consiglio – Corso della Repubblica 5

dalle 15:00 alle 17:00 a Rimini presso la Sala della Giunta – Via Sigismondo 28

15/11/2017

Saluti del Presidente Fabrizio Moretti

Ing. Luca Zanetta - Uniontrasporti - "Il progetto Ultranet - Banda ultra larga e Italia ultramoderna"

Dott.ssa Anna Lisa Minghetti - Lepida - "Il Piano Banda Ultra Larga e come interviene sulle aree industriali"

Dott.ssa Maria Giovanna Briganti - Camera di Commercio della Romagna - "La Camera per l’innovazione e la trasformazione digitale d’impresa nella quarta rivoluzione industriale: Il Punto Impresa Digitale (PID) e i servizi alle imprese"

Saluti del Presidente Fabrizio Moretti

Lorenzo Magnelli