IOT - Internet delle cose e Integrazione dei Sistemi

Locandina - IOT - Internet delle cose e Integrazione dei Sistemi

Data: 08/11/2018

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini - Via Sigismondo, 28

L’Impresa 4.0 e la digitalizzazione rappresentano una reale opportunità di innovazione e di incremento di competitività in un mercato in continua evoluzione e sempre più globalizzato. Di fronte a questo cambiamento occorre sviluppare strategie aziendali che presuppongano la conoscenza dei nuovi modelli economici e delle tecnologie abilitanti. La trasformazione digitale è, anche e soprattutto, una rivoluzione culturale, che coinvolge le persone, le loro competenze, le loro attitudini al cambiamento, quindi è importante per le imprese, anche di piccole dimensioni, investire sul proprio capitale umano e coinvolgerle nei processi di innovazione.

Proprio per supportare le Imprese in questo percorso di crescita, il PID - Punto Impresa Digitale della Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini realizza un ciclo di 7 Laboratori gratuiti "PID Academy - Laboratori di Impresa 4.0 e Tecnologie Abilitanti" distribuiti nel territorio, dedicati ai Responsabili delle Imprese e ai loro collaboratori, per conoscere più da vicino e fornire un primo orientamento sugli strumenti e le tecnologie dell’Impresa 4.0 che possono essere più adeguati e funzionali alla propria realtà imprenditoriale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’innovazione digitale.

08/11/2018

IOT e Integrazione dei Sistemi: principali definizioni e caratteristiche tecnologiche innovative, rischi ed opportunità.
Strategie ed Elementi  di attenzione nella fase di implementazione

Alessandro Ricci –Professore Università di Bologna

Rilheva IIoT Platform: Sistemi per il monitoraggio e il controllo remoto
Massimiliano Cravedi – CEO RILHEVA (tbc)