Il Certificato di Origine Non Preferenziale - Normativa di base, regole per il rilascio, l’applicativo Webco

Pubblicato il: 04/05/2017

Programma Iscriviti ora

Data: 25/05/2017

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, sede di Forlì - Corso della Repubblica, 5 - Forlì

Descrizione: Le imprese a partire dal 1° luglio 2017, dopo un periodo di sperimentazione avviato fin dal 2013, dovranno presentare le istanze per il rilascio di certificati di origine e i documenti a valere per l’estero di norma esclusivamente per via telematica, in applicazione dell'art. 5-bis del Dlgs 82/2005 (CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale) e di quanto stabilito dal DPCM 22/07/2011.

A tal fine la Camera di Commercio della Romagna organizza un corso di formazione gratuito sulla corretta compilazione del certificato di origine non preferenziale e sull’uso di WebCO, il sistema di richiesta on-line del certificato d’origine e dei documenti a valere per il commercio con l’estero.
L’incontro ha un taglio prettamente operativo e prevede una prima parte dedicata ad un approfondimento normativo alla luce delle recenti novità introdotte dal nuovo codice doganale e alla corretta compilazione della modulistica, ed una seconda parte finalizzata ad illustrare l’utilizzo del programma WebCO nella quale verrà data esauriente spiegazione tecnico-pratica di tutte le funzionalità e metodologie d’utilizzo del sistema. Al termine sarà dato ampio spazio ad eventuali richieste di delucidazione o approfondimento.

Iscrizioni entro il 24 maggio.

25/05/2017

Giovanna Briganti – Dirigente Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

Alessandra Procesi – Unione nazionale delle Camere di commercio

•    Fonti normative