Strategie industriali e finanziarie per la crescita sui mercati esteri

Pubblicato il: 29/05/2017

Data: 22/06/2017

E’ ormai assodato che la crescita di una impresa può verificarsi solo se e nella misura in cui l’impresa sia capace di crescere nei mercati esteri, ma i mercati esteri si sono talmente diversificati e sofisticati da rendere obsolete e quasi totalmente inefficaci le strategie e le metodologie di internazionalizzazione precedentemente utilizzate.
Inoltre molte PMI, pur essendo floride, sono piccole per il mercato globale in cui debbono competere, poiché i competitor: sono molto grandi, crescono in continuazione ed hanno capacità di occupare gli spazi del mercato globale.

Le imprese debbono pertanto adottare nuove ed evolute soluzioni per acquisire e mantenere il vantaggio competitivo nei mercati internazionali.

Tali soluzioni debbono avere un carattere più strategico che tattico, nel senso che:
•    le soluzioni commerciali devono essere fondate sulle strategie finanziarie;
•    le imprese sono ormai prevalentemente “finanza e mercato” o, meglio ancora, “finanza per il mercato”;
•    i mercati sono e saranno sempre più in mano a strutture aggregative, più che a singole imprese;
•    la crescita delle imprese avviene sempre meno in via lineare – progressiva e sempre più attraverso operazioni straordinarie di impresa;
•    un fattore determinante per la crescita dell’azienda e per la sua sopravvivenza nel mercato globale è la consulenza strategica d’impresa.

Tra le soluzioni strategiche più efficaci per la crescita all'estero rientrano le operazioni straordinarie di impresa e le operazioni di finanza straordinaria.

Nel Seminario verranno trattati in particolare:

1.    gli interventi al capitale da parte di fondi di private equity e/o di investitori finanziari nazionali ed esteri;
2.    la cessione, l’acquisizione e lo scambio di partecipazioni societarie;
3.    l’approvvigionamento finanziario attraverso  quotazione AIM, emissione di obbligazioni e mini bond, fondi di private debt.

L'incontro è gratuito, previa registrazione on line entro il 19 giugno.

22/06/2017

Per il contenuto del seminario, clicca qui

Federica Cardelli
E-Mail: esterofc@romagna.camcom.it