Incontri

Export Talk: una nuova visione per posizionarsi nei mercati esteri

Pubblicato il: 13/11/2017

Programma Iscriviti ora

Data: 27/11/2017

La Camera di commercio della Romagna e UniCredit organizzano un confronto, via streaming, con relatori d’eccezione per confrontarsi su come sta evolvendo lo scenario dell’Export, sull’impatto di questi cambiamenti su modelli organizzativi e di business e su come le nuove tecnologie possano supportare le imprese anche nelle strategie di web e social media marketing per posizionarsi al meglio nei mercati esteri.

Modalità di fruizione

I relatori saranno collegati in diretta audio/video con la sede della Camera di commercio, C.so della Repubblica 5, Forlì. Sarà possibile interagire con gli speakers di proprio interesse grazie ad una piattaforma di instant feedback.

Giuliano Noci
Professore Ordinario di Strategia e Marketing al Politecnico di Milano, dove è anche Prorettore del Polo territoriale cinese, componente del CdA di Polimilano Beijing Educational Consulting Ltd e di MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business. E' responsabile scientifico di numerosi Osservatori che studiano l’impatto della digital transformation sui processi di acquisto del mercato e strategie di business e comunicazione delle imprese. Sul fronte delle attività di trasferimento tecnologico, ha assunto la direzione di numerosi e importanti progetti sia su scala nazionale che internazionale.

Miriam Bertoli
Miriam Bertoli (www.miriambertoli.com) è docente e consulente di digital marketing dal 2000, ha pubblicato “Web marketing per le PMI” (ed. Hoepli), un manuale di successo dedicato in particolare alle Piccole e Medie Imprese. Tiene seminari e corsi di formazione sia in azienda che per associazioni di categoria, è docente al Corso di Laurea Magistrale in Marketing dell’Università IULM e ha lanciato nel 2017 LaScuoLaD, iL sito in cui è possibile seguire online i suoi corsi di marketing digitale.

Gualtiero Carraro
Imprenditore e ricercatore digitale, è titolare di Carraro LAB e partecipa a diverse aziende innovative. Ha sviluppato piattaforme multimediali connesse all’export digitale per Expo 2015, Fiera Milano, Pagine Gialle, Europages, TIM, oltre a importanti aziende ed enti pubblici. Nel settore delle tecnologie per la cultura ha ottenuto, col fratello Roberto, 10 premi internazionali. Nel 2006 ha partecipato all’invenzione della piattaforma virtuale oggi nota come Street View. Nel 2011 Steve Jobs ha presentato la App “Roma Virtual History”, best seller in diversi paesi, che ha anticipato l’utilizzo di contenuti virtuali con giroscopio su dispositivi mobili.

27/11/2017

Marina Garoia, Capo servizio Internazionalizzazione e Promozione, Camera di commercio della Romagna - Forlì Cesena e Rimini

Letizia Sandri, Area Manager Retail Forlì-Cesena, Unicredit

Apertura dei lavori a cura di UNicredit

•       "I nuovi paradigmi dell'export: come cambiano i modelli organizzativi e di business"

Giuliano Noci, Prorettore Politecnico di Milano
Come innovazione e digitalizzazione hanno modificato il terreno su cui si gioca la competitività delle imprese. L’impatto di questi cambiamenti sui modelli organizzativi e di business a supporto dello sviluppo delle imprese nei mercati esteri.

• “Nuove Tecnologie a supporto delle imprese”

Gualtiero Carraro, Carraro Lab
IOT, Intelligenza artificiale, Virtual e Augmented Reality a supporto dell’Export.

• “Web e Social Media Marketing: come orientare al meglio il posizionamento dell’impresa nei mercati esteri”

Miriam Bertoli, miriambertoli.com
Centralità del cliente, innovazione e tecnologia: come elaborare una strategia di marketing vincente per una impresa di export e migliorare il proprio posizionamento di mercato.

• “Conversazione con esperti di UniCredit per confrontarsi su quali siano i paesi a maggior potenziale di crescita per il Made in Italy”

Letizia Sandri, Area Manager Retail Forlì Cesena UniCredit
Mauro Pondini, Resp. Foreign Trade Office Forlì UniCredit

A seguire aperitivo di networking