Pubblicato il: 07/05/2018

Programma Downloads Links

Locandina - Il decreto legislativo 231/2017 e le sanzioni per la violazione delle norme in materia di corretta informazione in campo alimentare

Data: 06/06/2018

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini - Via Sigismondo, 28

Le imprese del settore agroalimentare sono sottoposte all'obbligo, sanzionato dal decreto legislativo n. 231/2017, di riportare anche sull'etichetta la dichiarazione nutrizionale ed eventuali claim. Alle difficoltà che le piccole e micro imprese possono incontrare nella corretta attuazione delle norme e nel garantire corrette informazioni ai consumatori fornisce una soluzione efficace Food Label Check, il progetto promosso da Unioncamere Emilia-Romagna per la realizzazione di bozze di etichette con l'indicazione dei valori nutrizionali, in linea con il Regolamento Europeo n.1169/2011, entrato in vigore il 13 dicembre 2016. Una particolare trattazione verrà dedicata alle modalità per la vendita nei paesi UE ed EXTRA UE.

Food Label Check non è solo un software per stampare etichette, ma soprattutto una piattaforma che permette anche al più piccolo dei produttori di offrire al cliente certezza, sicurezza legale e trasparenza sul contenuto e sulle caratteristiche nutrizionali dei suoi prodotti.

Nel corso dell'incontro verrà, inoltre, presentata la banca dati - in costante aggiornamento - contenente più di 4.000 ingredienti e semilavorati con i relativi valori nutrizionali certificati.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita.

06/06/2018

Fabrizio Moretti - Presidente Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Laura Bersani - Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino

Antonio Iaderosa - ICQRF (Dipartimento Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari) Lombardia, Emilia Romagna e Marche

Laura Bersani - Laboratorio chimico Camera di Commercio di Torino

Matteo Casadio - Unioncamere Emilia Romagna

Per ulteriori approfondimenti scaricare il programma allegato.

Gli interessati possono compilare l'adesione on line entro e non oltre lunedì 4 giugno 2018.

Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese
E-Mail: esterorn@romagna.camcom.it