La gestione del credito commerciale e la prevenzione del rischio di insolvenza

Pubblicato il: 10/11/2017

Programma Iscriviti ora

Data: 19/12/2017

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini - Via Sigismondo, 28

Gestire in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo le situazioni di insolvenza ed i ritardi di pagamento permettendo nel miglior modo lo sviluppo del business aziendale.

Nei rapporti commerciali aziendali la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi è particolarmente soggetta al rischio del mancato pagamento. Particolare attenzione deve essere prestata alla scelta delle modalità di pagamento ed alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni.

Nel corso dell'incontro saranno inquadrate ed illustrate le principali regole giuridiche, e non,  alla base della compravendita anche internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali e non propedeutici al recupero del credito stesso.

Saranno inoltre esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero del credito stesso.

Il seminario è gratuito previa iscrizione on line entro giovedì 14 dicembre 2017.

19/12/2017

Dott.ssa Alessandra Andrioli (Gestione e Coordinamento Accademico Andrioli & Partner Centro Studi)

Silvia Bartali
E-Mail: esterorn@romagna.camcom.it