La stabile organizzazione nelle operazioni societarie e commerciali internazionali

Pubblicato il: 04/10/2017

Programma Downloads Iscriviti ora

Data: 24/10/2017

L’impresa italiana, che pone in essere operazioni societarie all’estero ovvero instaura rapporti commerciali con controparti estere, spesso non tiene in considerazione il rischio di configurazione di una stabile organizzazione all’estero e, conseguentemente, il rischio di subire un’ingente tassazione nel paese della controparte estera.

Il relatori illustreranno le casistiche nelle quali sono stati coinvolti da imprese clienti che, in assenza di un’adeguata pianificazione delle operazioni e dei rapporti commerciali sopra menzionati, hanno subîto ingenti tassazioni nel paese estero di configurazione della stabile organizzazione.

I relatori illustreranno altresì le modalità per determinare il carico fiscale attribuibile alla stabile organizzazione estera e le formalità da porre in essere, in Italia, per recuperare l’imposta subita all’estero.

RELATORI

• Avv. Lorenzo Bacciardi, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto societario internazionale, fiscalità internazionale e operazioni straordinarie di impresa;
  • Avv. Tommaso Fonti, LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in IVA internazionale, fiscalità internazionale e diritto applicabile alle assegnazioni di lavoratori all’estero.

Il seminario è gratuito previa iscrizione on line entro il 20 ottobre p.v.

24/10/2017

Marina Garoia, Capo servizio Internazionalizzazione e Promozione, Camera di commercio della Romagna

Per il programma dell'evento clicca qui

Federica Cardelli