Seminario: La penetrazione dei mercati nordamericani - Tra politiche protezionistiche di Trump e opportunità offerte dall’Accordo CETA

Pubblicato il: 11/05/2018

Data: 29/05/2018

Il mercato nordamericano (USA – Messico – Canada) rappresenta il mercato di sbocco più potenziale per i prodotti italiani.
Il mercato nordamericano è connotato, tuttavia, da notevoli criticità e per di più le imprese italiane ed europee, che si apprestano a gestire l’esportazione di prodotti e l’invio temporaneo di lavoratori e professionisti negli Stati Uniti d’America, dovranno a breve affrontare le nuove politiche protezionistiche trumpiste che introducono barriere daziarie e non daziarie alle importazioni e adottano misure restrittive all’immigrazione.

Le imprese italiane ed europee riusciranno, invece, più facilmente a presidiare i mercati nordamericani, qualora si avvalgano delle agevolazioni previste dai trattati Canada, USA e Messico e soprattutto dall’Accordo CETA. Le disposizioni dell’Accordo CETA permettono, infatti, di presidiare e coprire il territorio USA utilizzando il Canada come porto/hub strategico per penetrare il mercato nordamericano, evitando e aggirando le notevoli difficoltà connesse con un approccio diretto al mercato e al territorio USA, con la possibilità ulteriore di raggiungere il Messico.

PROFILI DEI RELATORI:

Avv. Enzo Bacciardi, senior partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto del commercio internazionale e contenzioso internazionale, giudiziale e arbitrale;
Avv. Lorenzo Bacciardi, LL.M., managing partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto societario internazionale, M&A e operazioni straordinarie d’impresa, diritto dell’espatrio/impatrio di lavoratori e fiscalità internazionale;
Ms. Isabella Bertani, BBA, FCPA, FCA, MBA, partner presso RSM Canada LLP di Toronto, Ontario - Canada, specializzata in consulenza societaria e fiscale in Canada;
Mr. Tony Romano, partner presso RSM USA LLP, specializzato in consulenza societaria e fiscale in USA;
Mr. Stephen W. Green, B.A., LL.B., C.S., senior partner dello Studio Legale Green and Spiegel con sedi in Canada e USA, specializzato in diritto dell’immigrazione e diritto dell’espatrio/impatrio di lavoratori;
Ms. Cristina Guida, J.D, collaboratrice dello Studio Legale Green and Spiegel con sedi in Canada e USA, specializzata in diritto dell’immigrazione e diritto dell’espatrio/impatrio di lavoratori;
Mr. Jonathan A. Grode, Esq., partner dello Studio Legale Green and Spiegel, sede di Philadelphia, USA, specializzato in diritto dell’immigrazione e diritto dell’espatrio/impatrio di lavoratori negli Stati Uniti.

I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza internazionale, oltreché avvocati internazionalisti provenienti da prestigiosi studi legali d’affari, rispettivamente, del Canada, degli Stati Uniti d’America e del Messico.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Il Seminario avrà un taglio estremamente pratico e verrà dato ampio spazio al dibattito e alle risposte a domande dei partecipanti.

Gli avvocati internazionalisti esporranno in lingua inglese e il coordinatore Avv. Lorenzo Bacciardi opererà la traslazione dei contenuti in lingua italiana.

Verrà riservato l’intero pomeriggio agli incontri one-to-one con i relatori esteri per approfondimenti sulle soluzioni strategiche di penetrazione dei mercati nordamericani. Le aziende interessate sono invitate a prenotarsi in fase di iscrizione indicando nella scheda on line "incontro con relatore" e segnalando i nomi dei referenti di interesse.

Ogni incontro avrà una durata di circa 20 minuti e sarà in lingua inglese; le agende verranno redatte in base all'ordine delle iscrizioni on line e ad ogni azienda prenotatasi verrà comunicato, in tempo utile, l'orario del proprio incontro.
La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line.

29/05/2018

Marina Garoia, Capo Servizio Internazionalizzazione e Promozione, Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Avv. Enzo Bacciardi – Bacciardi and Partners
Saluti introduttivi e apertura dei lavori

Avv. Lorenzo Bacciardi – Bacciardi and Partners – Coordinatore
Illustrazione dei temi seminariali e coordinamento degli interventi dei relatori e del dibattito con i partecipanti

RELATORI

•  Isabella Bertani – RSM Canada LLP (Canada)
  • Tony Romano - RSM USA LLP (USA)
    Principali criticità contrattuali, societarie e fiscali connesse con la gestione di transazioni commerciali e societarie in Canada e negli Stati Uniti d’America
  • Stephen W. Green – Studio Legale Green and Spiegel (Canada)
  • Cristina Guida – Studio Legale Green and Spiegel (Canada)
  • Jonathan A. Grode – Studio Legale Green and Spiegel (USA)
    Tipologie di visti d’ingresso e permessi di soggiorno e conseguenti formalità da espletare per richiedere ed ottenere, a favore di imprenditori, dirigenti o personale comunitario, i necessari titoli di ingresso e di soggiorno per la gestione di affari in Canada, negli Stati Uniti d’America e in Messico.

Federica Cardelli
E-Mail: esterofc@romagna.camcom.it