C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Territorio economia e società

Alternanza Day a Rimini

Pubblicato il: 13/04/2018


Downloads Links


Alternanza Day - Rimini, 11 aprile 2018

Immagine paragrafo - Alternanza Day - Rimini, 11 aprile 2018

Si è svolta mercoledì 11 aprile, nella sede di Rimini Innovation Square, la seconda edizione dell'Alternanza Day, evento dedicato alle esperienze di alternanza scuola-lavoro di qualità e momento di confronto e riflessione con l’Ufficio Scolastico, Anpal Servizi e tutti gli attori istituzionali che operano in materia di istruzione e formazione nella provincia di Rimini, che hanno aderito al protocollo territoriale promosso dalla Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, sottoscritto a Rimini lo scorso 13 ottobre.

Nell’incontro, è stato presentato un primo bilancio delle azioni messe in campo dalla Camera di commercio della Romagna a supporto dell'orientamento, della formazione e del placement, ed è stata aperta una finestra sulle nuove iniziative programmate per il prossimo anno scolastico: confermati il sostegno finanziario mediante “voucher” alle imprese che ospitano studenti in alternanza, il Premio "Storie di alternanza", ed iniziative che hanno riscosso il gradimento delle scuole, quali "Romagna al L@voro".

Tra le novità in cantiere ci sono anche la realizzazione di un catalogo di percorsi di qualità per l'alternanza scuola-lavoro, un maggiore coinvolgimento delle imprese locali interessate al network territoriale, l'organizzazione di seminari per tutor aziendali e scolastici e l'organizzazione di esperienze di affiancamento e osservazione diretta a fini orientativi (Modello "JobDay- La Giornata del Lavoro e del Fare Impresa").

Nell’occasione sono anche state condivise alcune buone pratiche di alternanza scuola-lavoro, innovative e replicabili; sono intervenuti l’Istituto per il Turismo Marco Polo, I’Istituto Alberghiero Malatesta e un imprenditore del settore, di Rimini.

In chiusura l’Assessore Mattia Morolli del Comune di Rimini ha premiato il video vincitore della prima sessione del Premio "Storie di alternanza". Si è classificato al primo posto lo studente Filippo Pari dell'Istituto Alberghiero Savioli di Riccione, con il video “AccaDemia”.

I video che si sono classificati al secondo e terzo posto saranno premiati nell’ulteriore incontro sempre incentrato sui servizi a sostegno della formazione lavoro che si terrà nella giornata del 10 maggio p.v. nella provincia di Forlì-Cesena.

Attualmente è in corso la sessione del primo semestre 2018 del Premio “Storie di alternanza”, il cui termine per l'iscrizione scade il prossimo 20 aprile.

top

Download



Links