C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Iniziative

Premio "Storie di Alternanza'' II edizione

Pubblicato il: 05/07/2018



Downloads


Caratteristiche principali del Premio

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini aderisce alla seconda edizione del Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

top

A chi è rivolto?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:

  • Licei;
  • Istituti tecnici e professionali.

 

Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

  • far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
  • aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nell’allegato 2;
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

top

Come presentare la domanda?

Gli istituti scolastici possono iscrivere i propri studenti al Premio nelle due distinte sessioni temporali:

  • II semestre 2018 - termine per l'iscrizione al Premio e invio documentazione dal 1° settembre al 19 ottobre 2018;
  • I semestre 2019 - termine per l'iscrizione al Premio e invio documentazione dal 1° febbraio al 12 aprile 2019.

La presentazione delle candidature al Premio avverrà attraverso la una piattaforma dedicata accessibile dalla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" del sito www.unioncamere.gov.it e del sito della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini www.romagna.camcom.gov.it.

Le candidature dovranno contenere la seguente documentazione:

1.      domanda di iscrizione;

2.      link per visualizzare il video racconto realizzato;

3.      scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;

4.      liberatorie.

top

Proclamazione vincitori e premiazioni

Per ciascuna sessione temporale, l’ammontare complessivo dei premi è pari a € 5.000,00 a livello nazionale ed € 5.000,00 a livello locale.

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2018 per la sessione II semestre 2018 e il mese di Maggio 2019 per la sessione I semestre 2019. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, che provvede ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione.

 
I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Novembre 2018 per la sessione II semestre 2018 e il mese di Maggio 2019 per la sessione I semestre 2019. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione Job e Orienta) e a Roma per la sessione I semestre 2019.

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini provvederà all’organizzazione della premiazione locale per la sessione II semestre 2018 e per la sessione I semestre 2019, secondo modalità che saranno comunicate alle scuole interessate.

top

Per maggiori informazioni

UO Servizi Innovativi: e-mail occupazione@romagna.camcom.it

tel. Forlì-Cesena 0543 713446

tel. Rimini 0541 363730

top

Download