C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico

C.I.S.E. - Centro per l'Innovazione e lo Sviluppo Economico
Azienda speciale della Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini

C.so della Repubblica, 5 - 47121 Forlì
T. 0543.713311
F. 0543.713319
www.ciseonweb.it
info@ciseonweb.it

Seminari

Le giornate dell'impresa digitale - Le opportunità di business fornite dai Big Data nelle aziende moderne

Pubblicato il: 17/05/2018


 


Programma Downloads Iscriviti ora



Locandina - Le giornate dell'impresa digitale - Le opportunità di business fornite dai Big Data nelle aziende moderne

Data: 22/05/2018

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini - Via Sigismondo, 28

Descrizione:

La Camera di Commercio della Romagna, in collaborazione con il suo PID – Punto Impresa Digitale, organizza Le giornate dell'impresa digitale nel corso delle quali sono previsti due seminari per far comprendere al meglio la rivoluzione 4.0, i vantaggi offerti dall’implementazione delle nuove tecnologie digitali, i servizi di informazione, formazione, orientamento, assistenza messi loro a disposizione e infine in entrambe le occasioni sarà possibile accedere al digital self assessment.

Cos’è il Digital Assessment?
La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale (digital maturity assessment). Per accompagnare le imprese in questo percorso, le Camere di Commercio hanno realizzato un modello per effettuarne la mappatura della maturità digitale. L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, e rendere più efficiente, il proprio modello di business. Il modello di assessment utilizzato dai PID delle Camere di commercio è specificatamente tarato per rilevare le esigenze delle MPMI in diversi settori produttivi (manifatturiero, servizi, agricoltura, ecc.). L’assessment digitale rappresenta, quindi, un utile e importante strumento che i PID mettono a disposizione delle imprese per valutare la maturità digitale, per individuare le tecnologie più idonee alla propria realtà ed al proprio modello di business, per fornire (ove opportuno) servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate quali i Digital Innovation Hub ed i Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence center).



In questo primo incontro si tratterà il tema dei big data spiegando cosa sono e come potranno cambiare il modo di lavorare, di implementare il marketing, di rafforzare la vendita dei servizi aziendali con lo scopo di migliorare il rapporto con i clienti.

Relatore:
Alberto Zannoni - CEO & Founder Elevel, communication strategy manager, social media manager, fisico teorico, programmatore Senior.
Laurea in Fisica Teorica presso Università di Bologna. Graduate School and Research Assistant at NIST National Institute of Standards and Technology e University of Maryland, USA. Social strategy manager, programmatore esperto, web developer. E’ stato membro dell’AAAS, American Association for the Advancement of Science, è stato membro dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dal 2001 anni è CEO di Elevel, azienda del settore informatico e ora amministratore della European School of
Web and Technology.

Inoltre, nel corso dell'incontro saranno presentati La Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, con i suoi Laboratori di Ricerca industriale e i Centri per l’Innovazione, localizzati nei Tecnopoli presenti sul territorio, che fornisce competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese e ASTER, nel suo ruolo di “acceleratore dell'innovazione”, che coordina le Rete Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna per promuovere un modello di sviluppo delle competenze e garantire un’offerta di ricerca sul territorio in grado di corrispondere alle richieste di innovazione tecnologica delle imprese.

Nella seconda giornata che si terrà a Forlì il 24 maggio p.v. avrà luogo il seminario "Come sfruttare l'Internet of Things nelle aziende e nel marketing moderno per fare business", nel corso del quale verrà svolta una introduzione al mondo IOT, Internet of Things e all’utilizzo dei dati nel business moderno. Gli oggetti smart e la customizzazione del servizio e del prodotto per accontentare sempre meglio i clienti e ottimizzare la produzione nelle aziende moderne.

 

Programma

22/05/2018

ore 14.15 Registrazione

ore 14.30 Saluti e introduzione
               I servizi per l’alfabetizzazione digitale d’impresa e per l’attuazione dell’agenda digitale
               Alessandra Roberti - Camera di Commercio della Romagna

ore 14.45 Le opportunità di business fornite dai Big Data nelle aziende moderne
               Alberto Zannoni - CEO e Founder Elevel

ore 16.45 I Laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna
               Daniele Sangiorgi - ASTER

 

 

Durante la giornata i Digital Promoter del PID saranno a disposizione per illustrare i servizi digitali e accompagnare le imprese nella redazione del Digital Self Assessment
Per accedere è necessario prenotarsi telefonando ai seguenti numeri:

0541 363732 (sede di Rimini)     0543 713316 (sede di Forlì)

o inviare una mail a: pid@romagna.camcom.it


Per Informazioni

Digital Promoter del PID
E-Mail: pid@romagna.camcom.it
Tel: 0541 363732


Compila on line il form di adesione


Download