Il contenzioso internazionale e il recupero di crediti all'estero

Pubblicato il: 30/05/2018

Data: 19/06/2018

Luogo: Camera di Commercio della Romagna - Sede di Rimini - Via Sigismondo, 28

L'internazionalizzazione si espime attraverso un numero molto elevato di rapporti contrattuali societari e di partnership di diversa natura. Una parte di questi rapporti genera controversie che richiedono la gestione di contenziosi internazionali giudiziali o arbitrali. Altre volte, invece, si genera una insolvenza del partner estero con necessità di procedere al recupero del credito.

L'impresa nel momento iniziale in cui pone in essere i rapporti economici internazionali, non dedica sempre la sufficiente attenzione alle clausole sulla risoluzione delle controversie, a volte per non indisporre la controparte, a volte perchè fa ricorso a clausole inserite automaticamente o all'errato utilizzo di clausole domestiche.

Di contro, il contenzioso internazionale è retto da norme, procedure e prassi specifiche e notevolmente diverse da quelle relative al contenzioso domestico e nazionale.

La conoscenza di queste norme permette alle imprese di evitare, già in sede contrattuale, i principali errori relativi alla disciplina della risoluzione delle controversie internazionali, adottando la giusta scelta della giurisdizione e del tribunale competente e, ancor più, valutando quando è opportuno demandare la risoluzione delle controversie internazionali ad una procedura arbitrale anzichè ad una procedura giudiziale.

Il contenzioso internazionale è poi particolarmente sensibile per le imprese quando riguarda il recupero di un credito commerciale all'estero, problema che sempre più frequentemente si sta presentando.

In questi casi è molto importante seguire le procedure più appropriate, celeri, funzionali e coerenti con il sistema giuridico e processuale del paese estero in cui risiede il debitore e in cui deve essere esperita la procedura di recupero.

Il seminario  avrà un taglio estremamente pratico e verrà dato ampio spazio per le risposte ai quesiti che perverranno dal pubblico.

I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza nella consulenza all'internazionale con particolare riguardo alla gestione di contenziosi giudiziali e arbitrali internazionali.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita previa iscrizione on line entro e non oltre lunedì 18 giugno p.v.

Relatori

• Avv. Enzo Bacciardi, senior partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in diritto del commercio internazionale;
  • Avv. Marco Cioce, membro dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in contenzioso commerciale stragiudiziale, giudiziale ed arbitrale, nazionale ed internazionale.

19/06/2018

1. la giurisdizione e il giudice competente - la legge applicabile
  2. la risoluzione delle controversie attraverso la procedura arbitrale
  3. il recupero dei crediti all'estero
  4. la tutela del credito commerciale in fase negoziale e contrattuale
  5. eventi anomali e tecnicismi nelle procedure

Per ulteriori approfondimenti scaricare il programma allegato.

Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese
E-Mail: esterorn@romagna.camcom.it